DOVE SI REALIZZA | In Italia, nei luoghi simbolo della sua vita:
Selva di Progno, paese natale. Verona, Chiampo (Vi), nelle case dell’Ordine Francescano e in Guinea Bissau dove ha vissuto la sua vita come missionario e Vescovo.
DURATA |
8 dicembre 2023-
8 dicembre 2024
OBIETTIVO | Far conoscere al grande pubblico il Ferrazzetta uomo, frate e vescovo tramite eventi pubblici , conversazioni pubbliche, supporti espositivi, prodotti editoriali studiati per questo evento.
Tracciare un percorso storico, culturale e politico della sua missione.
Favorire momenti di dialogo fra le varie popolazioni nel segno della promozione umana e di genere
EVENTI
E PROGETTI
2024
PERCORSO
Partendo dal piazzale/parcheggio a Selva di Progno in cui è collocato il monumento in onore del primo vescovo guineiano, in un percorso che si snoda in circa 2 km utilizzando una pista ciclabile a fondovalle, si raggiunge la Casa Museo Ferrazzetta in contrada Bernardi.
CONTENUTI
Una narrazione cronologicamente a ritroso: dagli ultimi giorni di Settimio a quelli della sua infanzia con brevi cenni biografici, immagini, lettere, proverbi africani e aneddoti su Arturo Settimio
NARRAZIONE
Ambiente /Selva di Progno, Lessinia - Primo dopo guerra 1915-18 / Famiglia e infanzia / Percorso professione religiosa: Chiampo, Verona, Venezia / Fatima
/ Dalla provincia veneta ad un nuovo mondo: come eÌ€ avvenuto, le motivazioni per la partenza /Ambiente / Guinea-Bissau, Africa Occ. popolo in cerca di “liberazione” / Rapporto con il mondo portoghese / I lebbrosi, Cumura: cuore nuova missione francescana / Amilcare Cabral / Papa Paolo VI, suo ispiratore / Guerra di liberazione / Nomina a Vescovo / Guerra civile / Ultimi giorni
ALLA SCOPERTA DELL'AFRICA
Gioco esplorativo e di percorso che si snoda tra piste, villaggi, foreste, deserti, montagne, fiumi e metropoli, entrando a stretto contatto con popoli e tribù.Individuare e accoglie le differenza come valore.Condividere beni ed esperienze chesi acquisiscono lungo il viaggioesplorativo. Consigliato per un uso famigliare e didattico
UBUNTU
Etica dell’Africa sub-Sahariana che si focalizza sulla lealtà e sulle relazioni reciproche delle persone. “Io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo”
“Umanità verso gli altri”
PALAZZO DELLA GRAN GUARDIA
Ferrazzetta 2024 a Verona. Un evento cittadino per celebrare, avvicinare e far conoscere la figura del veronese Arturo Settimio, primo vescovo della Guinea-Bissau alla città. Un percorso espositivo che lo racconta, attraverso immagini, lettere, aneddoti, testimonianze. Un’attrazione ludico-didattica: un gioco di percorso in formato gigante per il divertimento, la conoscenza e l’esplorazione inedita del continente africano. E poi incontri, concerti musicali, cinema africano, talk con giornalisti e personalità che racconteranno la figura di questo illustre veronese, a cent’anni dalla sua nascita.
“
Da oltre due anni la Commissione “Ferrazzetta 2024” lavora per la progettazione e la messa in opera di diverse attività in Italia e in Guinea-Bissau che hanno richiesto notevoli risorse economiche.
Non abbiamo ancora terminato il nostro lavoro e crediamo nel prezioso valore delle “singole gocce”, dei contributi personali, per cui chiediamo la collaborazione e l’aiuto di tutti.
Grazie per il sostegno che vorrete dare al “Progetto Ferrazzetta 2024”
Per contribuire
- BONIFICO BANCARIO
IBAN: IT77S0501811700000012242053
​
- BOLLETTINO POSTALE
Poste Italiane c.c. n. 28378370
causale “Ferrazzetta 2024”
- CARTA DI CREDITO
PayPal Rete GB
Soggetto fiscale di riferimento
per la gestione dell’evento "Ferrazzetta 2024
ASSOCIAZIONE RETE GUINEA BISSAU ONLUS
VIA DELL'INDUSTRIA, 1/C
37036 SAN MARTINO BUON ALBERGO
(VERONA)
​