top of page

DOVE SI REALIZZA | In Italia, nei luoghi simbolo della sua vita:
Selva di Progno, paese natale. Verona, Chiampo (Vi), nelle case dell’Ordine Francescane e in Guinea Bissau dove  ha vissuto la sua vita come missionario e Vescovo.
 DURATA |

8 dicembre 2023-

8 dicembre 2024
OBIETTIVO |  Far conoscere al grande pubblico il Ferrazzetta uomo, frate e vescovo tramite eventi pubblici , conversazioni pubbliche, supporti espositivi, prodotti editoriali studiati  per questo evento.
Tracciare un percorso storico, culturale e politico della sua missione.
Favorire momenti di dialogo fra le varie popolazioni nel segno della promozione umana e di genere

AAA.png
Senza titolo-1.jpg

EVENTI
E PROGETTI
2024

 

PERCORSO
Partendo dal piazzale/parcheggio a Selva di Progno in cui è collocato il monumento in onore del primo vescovo guineiano, in un percorso che si snoda in circa 2 km utilizzando una pista ciclabile a fondovalle, si raggiunge la Casa Museo Ferrazzetta in contrada Bernardi.
CONTENUTI
Una narrazione cronologicamente a ritroso: dagli ultimi giorni di Settimio a quelli della sua infanzia con brevi cenni biografici, immagini, lettere, proverbi africani e aneddoti su Arturo Settimio

Senza titolo-12.jpg
AAA.png

NARRAZIONE
Ambiente /Selva di Progno, Lessinia - Primo dopo guerra 1915-18 / Famiglia e infanzia / Percorso professione religiosa: Chiampo, Verona, Venezia / Fatima

/ Dalla provincia veneta ad un nuovo mondo: come è avvenuto, le motivazioni per la partenza  /Ambiente / Guinea-Bissau, Africa Occ. popolo in cerca di “liberazione” / Rapporto con il mondo portoghese / I lebbrosi, Cumura: cuore nuova missione francescana / Amilcare Cabral / Papa Paolo VI, suo ispiratore / Guerra di liberazione / Nomina a Vescovo / Guerra civile / Ultimi giorni
 

Senza titolo-13.jpg
AAA.png

ALLA SCOPERTA DELL'AFRICA

Gioco esplorativo e di percorso che si snoda tra piste, villaggi, foreste, deserti, montagne, fiumi e metropoli, entrando a stretto contatto con popoli e tribù.Individuare e accoglie le differenza come valore.Condividere beni ed esperienze chesi acquisiscono lungo il viaggioesplorativo. Consigliato per un uso famigliare e didattico
UBUNTU

Etica dell’Africa sub-Sahariana che si focalizza sulla lealtà e sulle relazioni reciproche delle persone. “Io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo”
“Umanità verso gli altri”



 

Senza titolo-14.jpg

PALAZZO DELLA GRAN GUARDIA
Ferrazzetta 2024 a Verona.  Un evento cittadino per celebrare, avvicinare e far conoscere la figura del veronese Arturo Settimio, primo vescovo della Guinea-Bissau alla città. Un percorso espositivo che lo racconta, attraverso immagini, lettere, aneddoti, testimonianze. Un’attrazione ludico-didattica: un gioco di percorso in formato gigante per il divertimento, la conoscenza e l’esplorazione inedita del continente africano. E poi incontri, concerti musicali, cinema africano, talk con giornalisti e personalità che racconteranno la figura di questo illustre veronese, a cent’anni dalla sua nascita.

AAA.png
Senza titolo-15.jpg
Senza titolo-18.jpg
Senza titolo-16.jpg
Senza titolo-17.jpg

Da oltre un anno una commissione “Ferrazzetta 2024” lavora per per la progettazione e la messa in opera di tutte queste proposte e ad oggi (settembre 2023) solo una piccola parte di esse potranno essere realizzate.  L’esecuzione dell’intero pacchetto di proposte qui presentate, richiede ingenti risorse economiche per il cui reperimento stiamo lavorando. Crediamo tuttavia  anche nel prezioso valore delle “singole gocce”, dei contributi personali per cui chiediamo la collaborazione e l’aiuto di tutti.
Grazie per il sostegno che vorrete dare a Ferrazzetta 2024


 

Per contribuire
- BONIFICO BANCARIO
IBAN: IT77S0501811700000012242053

- BOLLETTINO POSTALE
Poste Italiane c.c. n. 28378370
causale “Ferrazzetta 2024”


- CARTA DI CREDITO
PayPal Rete GB

 

PayPal ButtonPayPal Button


Soggetto fiscale di  riferimento

per la gestione dell’evento Ferrazzetta 2024

ASSOCIAZIONE RETE GUINEA BISSAU ONLUS

VIA DELL'INDUSTRIA, 1/C

37036 SAN MARTINO BUON ALBERGO

VERONA

LOGO.png
bottom of page